Cose da vedere in Alto Adige: cultura, mura storiche e bar accoglienti

In giro da soli oppure in famiglia sarà lo stesso. Durante le giornate di pioggia ci saranno sempre cose da vedere in Alto Adige. L’offerta varia da musei a piscine ricreative fino a giretti nei centri storici con svariate possibilità di sosta.

image

“Museum Ladin Ciastel de Tor” e “Ursus ladinicus”

Ogni pezzo della storia di questa regione è raccolto e narrato nel Museo provinciale ladino di San Martino. Nel sito storico del Castel Tor i visitatori potranno capire un po’ di più l’interazione tra le 5 valli e il modo di vivere così come la lingua dei quasi 30.000 Ladini. Al museo “Ursus ladinicus” di San Cassiano potrete seguire le orme dell’orso preistorico delle caverne. Il museo, con antichi reperti e l’ausilio di tecniche moderne, presenta l’orso delle caverne, vissuto 40.000 anni fa.

image

Istituto Ladino “Micurà de Rü”

Il ladino, chiamato anche comunemente “retoromano”, è una lingua parlata solo in un’area ristretta. L’Istituto Ladino di San Martino ha come finalità la conservazione e la diffusione della lingua e della cultura ladina. In questo senso promuove istituti e associazioni che operano per le stesse finalità. L’istituto pubblica libri in ladino come anche in altre lingue sulle tematiche della regione Ladinia e della sua cultura. La biblioteca propria all’istituto è aperta tutto l’anno. In estate si tengono delle mostre dedicate ad artisti locali.

image

Parco naturale Fanes-Senes-Braies

Nel centro visite del Parco naturale Fanes-Senes-Braies a San Vigilio di Marebbe potrete conoscere in modo interattivo tutte le cose da sapere sul parco naturale. Venite ad ascoltare la storia delle Dolomiti. Scoprite qualcosa di più sui rilievi della zona con i loro alpeggi e prati montani ricchi di biodiversità. La mostra dedicata alla scoperta nel 1987 della grotta dell’orso delle caverne delle Conturines è motivo di particolare orgoglio per il centro del parco naturale. L’angolo gioco e colori attende i piccoli visitatori.

image

Piscine avventura Cron4

Il parco piscine divertimento e benessere Cron4 si trova ai piedi del Plan de Corones. Per i bambini ci sono svariate piscine e uno scivolo ad acqua lungo 75 m. Ai piccolissimi è dedicata una baby pool. Nell’area benessere vi aspettano 3000 m² di saune. A questo si aggiungono la piscina all’acqua salina, diverse zone relax, percorsi Kneipp e gettate di vapore professionali. Benessere per corpo e spirito sono garantiti.

image

Museo provinciale degli usi e dei costumi dell’Alto Adige

A Teodone, al centro della Val Pusteria, potete visitare il Museo provinciale degli usi e dei costumi esteso su un’area di 3 ettari. Il cuore del museo è costituito dalla residenza barocca Mair am Hof, con collezioni etnografiche e ambienti signorili. L’area esterna ospita oltre 20 edifici agricoli provenienti da diverse zone della regione, trasportati qui e ricostruiti nel corso degli anni. La mostra segue un approccio storico-sociale, per mettere a confronto i modi di vivere di popolazioni diverse.

image

Castello di Tures

Assolutamente tra le cose da vedere in Alto Adige c’è questa fortezza straordinaria. Il Castello di Tures in Valle Aurina risale al XIII secolo e rappresentò una famosa residenza dinastica del Medioevo. È uno dei castelli più belli del Tirolo e offre ai suoi visitatori una vista molto particolare. Nella cappella potrete ammirare gli affreschi di Friedrich Pacher oppure gironzolare tra le collezioni d’arte e suppellettili del periodo tra il XII e il XVII secolo.

image

Museo delle Miniere e Centro climatico di Predoi

Una gita al Museo delle miniere a Rötbach appassiona tutti. Dove per 500 anni si è estratto il rame, oggi si può fare un viaggio avventuroso dentro la montagna. In un percorso ad anello conoscerete come si lavorava sottoterra. Lungo il percorso didattico sulle scale dei minatori camminerete fino a un panorama travolgente a 2.100 m. Il centro climatico offre delle condizioni particolarmente benefiche per chi soffre di problemi respiratori. In questo luogo di riposo potrete respirare profondamente.

image

Brunico, MMM Ripa e MMM Corones

Brunico, il capoluogo della Val Pusteria, offre tantissime cose da vedere in Alto Adige. Eletta nel 2009 come cittadina con la miglior qualità di vita in Italia, nei suoi vicoli animati si susseguono boutique e caffè. Il castello di Brunico e la Chiesa di Santa Caterina risplendono da una collina sul vostro cammino. Nel grande castello vescovile troverete il museo MMM Ripa, dedicato ai popoli di montagna. Sul Plan de Corones potrete godere di un ampio panorama e visitare il museo dedicato all’alpinismo tradizionale MMM Corones.

image

La città vescovile di Bressanone e l’Abbazia di Novacella

Con oltre 1000 anni di storia, Bressanone non è soltanto la cittadina più antica dell’Alto Adige, bensì rappresenta oltre a questo un mix straordinario tra luogo di culto e offerta di svago moderno. Il simbolo della città è il duomo. Grazie ai suoi affreschi gotici del chiostro, la cattedrale è conosciuta oltreconfine. Una città medievale che, con la sua storia e le sue specialità gastronomiche, vi invita a una passeggiata. Una visita la merita inoltre l’Abbazia di Novacella. Il chiostro, la biblioteca e i vigneti circostanti vi sorprenderanno.

image

Il capoluogo di provincia Bolzano e il museo di Ötzi

Tra le cose da vedere c’è sicuramente la città più importante dell’Alto Adige, rimasta quasi immutata fino al XIX secolo. Ancora oggi troverete un centro storico romantico e dalle vie sinuose con punti di sosta e soluzioni per lo shopping allettanti. Il duomo della città tra l’altro è la prima chiesa gotica al mondo di tipo “a sala”, e mostra un alto portale meraviglioso. Al Museo archeologico potrete ammirare “Ötzi”, l’uomo venuto dal ghiaccio conosciuto in tutto il mondo, nonché imparare qualcosa in più sulla preistoria e la protostoria dell’Alto Adige.

Richiesta non impegnativa


E-Mail: info@putia.com
Telefono: (+39) 0474 520 114


Strada S. Antone 21
I-39030 Antermoia • San Martino in Badia (BZ)
Dolomiti • Val Badia • Alto Adige

Privacy:
Cliccando su "inviare" accettate il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati.

image
Pic Pic Pic

Recensioni

  • Ho i miei più bei ricordi di infanzia conservati in questo hotel, in questo luogo (Antermoia) e aver rivissuto, dopo tanti anni, le stesse emozioni di quando ero bambina, è stato come rivivere con gli occhi innocenti dei bimbi quelle atmosfere tipiche di quei posti. L'hotel Putia ha tutto ciò che serve per trascorrere veri momenti magici di una vacanza che ti rimane nel cuore, impressa per sempre. Oggi come allora, ho ritrovato il calore della famiglia Prousch, sempre pronta ad accogliere al meglio i suoi ospiti in tutte le sfumature, dalla cucina, alle tradizioni, alle esperienze uniche che si possono fare, come una magnifica escursione con Edith in mezzo alla natura di quei posti unici e spettacolari.

    Veronica
  • Niente di più bello
    Frequentiamo questa struttura ormai da 10 anni. Non potremmo desiderare nulla di meglio! Le camere sono ultra spaziose, comodissime e dotate di ogni confort. Il cibo proposto è vario ed eccellente. L’attenzione nei confronti dei bambini è al massimo! Lo consiglio vivamente a chiunque!!! Gaia

    Gaia
  • Splendida esperienza
    Location splendida...contraddistinto da tipico paesaggio di montagna.Per arrivare si percorre una strada panoramica con vista sulle montagne di una bellezza da togliere il fiato. Albergo ristrutturato e pulitissimo, con camere molto belle che hanno una vista pazzesca sui monti. Inoltre la struttura è ben posizionata per raggiungere punti di partenza per bellissime camminate che conducono a Malghe dove assaggiare piatti tipici e situate in posti da favola, tra tutte il percorso delle erbe, esperienza davvero molto bella. Massima gentilezza da parte del personale. Hanno accolto noi e i nostri 2 cocker con massima ospitalità e rispetto. Il cibo che dire... Squisito. Al Putia si mangia benissimo. Ogni sera piatti diversi che soddisfano senza alcun problema anche le esigenze di chi non mangia carne. Colazione abbondante e con vasta scelta tra dolce e salato. Ulteriore nota positiva.... All'interno dell'albergo vi sono due piccole piste da bowling occasione perfetta per trascorrere una serata divertendosi con gli amici. Albergo consigliatissimo . Spero di avere l'occasione di tornare.

    Emanuela
  • Calorosa ospitalità
    L'ospitalità dell'Hotel Putia è qualcosa di raro nelle strutture ricettive che abbiamo visitato. Se l'autentico calore familiare che si respira è sempre il medesimo ogni volta che si supera la porta d'ingresso, la struttura va sempre migliorando con cura e ricerca nei particolari. Stanze ampie e confortevoli; pulizia e precisione nei dettagli; ma è soprattutto la cucina a crescere di continuo ancorata alla tradizione con determinanti contaminazioni azzeccatissime. Ogni piccolo inconveniente che si può creare fra le piste e i sentieri è risolto col sorriso da Enzo con una naturale propensione allo stare bene in un comune ambiente familiare. La conoscenza della storia e delle tradizioni della Badia è trasmessa da Edith con la sua caratteristica intelligenza sorniona tipica di chi è cresciuto all'ombra del Putia. Insomma ci sono mille motivi per venire in quest'angolo, di certo io e i miei amici non lo scambieremo con nessun altro luogo.

    Giuseppe